Poi lentamente mi sono reso conto che sono diverso, allora ho sviluppato il mio stile senza perdere le mie fondamenta. Una guida dovrebbe instillare delle radici solide che si fondano nella tradizione poi ognuno darà la sua impronta, con personalità, senza essere né un pappagallo né un inventato-di-sana-pianta.

8) G.G - Molte persone si avvicinano allo studio di una disciplina orientale, spesso è una tendenza del periodo, a volte un’esigenza di trovare un equilibrio. Potete comunicare la vostra idea?

G.P.
E’ vero ,molti si avvicinano al Taiji quan perché fa tendenza, altri perché in realtà sentono l’esigenza di trovare il proprio centro.Credo che il Taiji quan,così come lo Shiatsu , sia un buon mezzo per trovare l’ equilibrio interiore,il problema è che molti , si avvicinano alla disciplina con lo stesso atteggiamento di chi prende una pasticca per il mal di testa ,cioè come se prendere poche lezioni di Taiji Quan da un maestro potesse bastare a ritrovare facilmente il proprio centro(equilibrio).In realtà è un duro lavoro(Kung Fu) con se stessi ed il maestro è soltanto colui che conoscendo i mezzi per superare le difficoltà di pratica , può indicare la giusta via allo studio della disciplina. E’ necessario aiutare l’allievo principiante a capire ciò soprattutto durante l’approccio iniziale, momento delicato ed importante, nel quale il maestro deve mostrare la sua dolcezza e contemporaneamente la sua durezza. Non è sempre facile.
Non dimentichiamo chi invece si accosta al Taiji Quan per imparare un arte marziale,per esempio i più giovani.Coloro che si accostano ad un arte marziale come il Taiji Quan possono ottenere molto da questa disciplina ,scoprendo pian piano le diverse sfumature tecnico-marziali, poco conosciute, proprie del Taiji Quan.

A.S.
Chi segue le mode vuole essere sempre parte di un gruppo perché è terrorizzato dall’idea di rimanere escluso. Non sa essere felice con se stesso.Anche se una disciplina orientale o una terapia occidentale


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news