Confronto studio tra shiatsu e tai ji quan (nr. 2)

Percorso trasversale di conoscenza dell’arte orientale
Intervista all’insegnante Arie Spruit e al maestro Gianfranco Pace

a cura di Giuseppe Giannoccaro

Parte 2

6) G.G - Nello Shiatsu e nel Taiji ho spesso sentito parlare di ascolto, di comunicazione. Forse nella tradizione orientale non si spiegava così tanto quest’aspetto. Nella nostra cultura è diverso. Qual è la vostra esperienza?

G.P.
Nella nostra cultura la mente ed il corpo vengono considerati due elementi distinti e separati.
L’occidentale in genere impara attraverso la ragione,la parte più importante in tal senso è la testa.Come dicevo prima dobbiamo invece, imparare attraverso la pancia,la conoscenza è qualcosa di diverso dalla coscienza.La coscienza si acquisisce attraverso l’ascolto del proprio Io come persona fisica ed energetico/emozionale questo ci da la possibilità di familiarizzare con noi stessi.Tutto ciò si chiama meditazione.

A.S.
Non so dire se in oriente si parla di questo. La nostra cultura rispetto al contatto fisico è diversa. Ancora nel nostro recente passato tutto quello che atteneva al corpo era male, cattivo e le sue pericolose pulsioni erano opera del Diavolo. Solo lo spirito era accettato come dato da Dio separato dal corpo. Che si trattasse di esprimere emozioni o bisogni fisici, curiosità intellettuali o sessualità, quasi tutto faceva parte del male. All’interno di una convivenza sociale il controllo delle pulsioni ha un significato importante, ma è altrettanto vero che la nostra vera natura si è estraniata e ci siamo allontanati dalle nostre radici dimenticando chi siamo. Entrando in contatto con discipline orientali abbiamo scoperto che il corpo può essere veicolo di ricerca spirituale. Così in tanti è rinato l’interesse per lo spirito, per Dio, per l’ambiente ripartendo dall’esperienza del proprio corpo con le sue misteriose sensazioni. Attraverso il corpo si è potuta riconoscere la propria natura, la propria sessualità, la propria rabbia e impiegarla

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news