A.S

Noi occidentali moderni abbiamo il baricentro nella testa invece che nella pancia. La centratura fa’ parte integrante della cultura orientale. E’ il centro geografico del corpo e della nostra attività vitale più importante. La nostra vera natura ha sede lì e risulta che la qualità del tocco si approfondisce e diventa più potente quando riusciamo a rafforzare il nostro centro. Lo shiatsu in sé non è espressamente nato per sviluppare una buona centratura perché è una pratica dove l’attenzione è rivolta verso l’altro. Anzi il rischio è proprio quello di sbilanciarsi e lasciarsi risucchiare fuori. Perciò dobbiamo proteggerci e per far questo è importante che pratichiamo esercizi specifici di preparazione. Per sviluppare una buona centratura per la pratica shiatsu possiamo percorre diverse vie. Molto adatti possono essere il Tai Chi, il Chi Kung o lo Za Zen. Noi pratichiamo soprattutto il Do-In che consiste in una combinazione di esercizi, stiramenti, respirazione e meditazione con lo scopo di far circolare il nostro Ki. Così si crea una scioltezza fisica che facilita il mantenimento della centratura soprattutto durante le azioni dinamiche.
.


5) G.G - Tutti parliamo di “rilassamento”. Nelle due scuole come si intende questo termine?

G.P.
Rilassarsi è la parola d’ordine in tutte le scuole di Taiji Quan perché in realtà è uno dei concetti più importanti da prendere in esame.Il rilassamento di cui parliamo non è certo lo stare sdraiati sul divano guardando la tv .Nel Taiji Quan ad un corpo rilassato deve corrispondere una mente vigile ed attiva.Secondo la mia esperienza uno dei problemi di cui molti praticanti non si rendono conto è che spesso si esercitano nel Taiji Quan con una mente spenta,dormiente, tutto ciò deprime lo spirito e non sviluppa nessun tipo di energia.

A. S.
Tensione vuol dire Ki che non muove. Il rilassamento non è altro che un tentativo di far fluire liberamente il Ki. Nello shiatsu cerchiamo sempre di favorire la libera circola


«« Pagina precedente


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news