. Quando estendiamo la nostra pratica di base dallo studio del Ki alla medicina orientale, possiamo dire che la nostra visione della vita può ricevere grande cambiamento. L’uomo è visto in stretta relazione con la natura, l’ambiente e il cosmo. E’ possibile riallacciare il filo che ci mette in contatto con le nostre origini. Perché alla fine crescere vuol dire cercare risposta alle antiche domande su chi sono, da dove vengo e dove vado.

4) G.G - La stabilità , la centratura sono caratteristiche dominanti di tutte le discipline orientali, nello shiatsu è hara nel taiji tan tien ,il centro energetico da cui si sviluppa ogni azione.
Nel taiji quan si studiano alcuni esercizi statici così come nello shiatsu; poi ci muoviamo: la forma , il tui shou ,il contatto, le manipolazioni…… non stiamo studiando più da soli è diventa tutto più difficile.
Quale strada è importante percorrere per una buona centratura?

G.P
La pratica di esercizi statici,”nel lavoro Taiji”, è abbastanza recente,infatti i vecchi maestri di Taiji Quan avevano come oggetto di pratica la forma cioè sequenze di figure che si succedono una dopo l’altra.In realtà i principi che in tali sequenze devono essere rispettati sono gli stessi che devono essere rispettati nella pratica di esercizi statici. Il motivo per cui gli esercizi statici oggi vengono inseriti nei programmi di studio di taiji quan,è che non essendoci più praticanti che studiano la forma assiduamente cioè ogni giorno e per qualche ora, sono un buon mezzo per “semplificare”il lavoro strutturale ed energetico che i praticanti di Taiji Quan dovrebbero realizzare con la pratica della forma.
Il taiji quan è un arte marziale è il mantenimento del proprio centro –strutturale,energetico, psichico- deve essere sviluppato in una situazione dinamica ( forma , tui shou).Quindi per un serio praticante di taiji quan la pratica di esercizi statici è solo un mezzo per capire i principi che durante l’esecuzione della forma e degli esercizi a cop


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news