2) G.G - Spesso si parla di Qi nel Taiji e Ki nello Shiatsu, come si esprimono e si sviluppano praticamente?

G.P.
Nel Taiji Quan come in tutti i metodi di lavoro sull’energia ,la mente ed il corpo devono trovare quel punto in cui “molle” e “duro” non esistono più (equilibrio psico-fisico- energetico). Questo tipo di lavoro comporta fra le altre cose, una consapevolezza del Qi e la sua trasformazione in Jin interno (forza interna).
“Non dimentichiamo che il Taiji Quan è un arte marziale”.Al di là delle diverse applicazioni che oggi vengono prese in considerazione durante la sua pratica,che la rendono più affascinante,il Taiji quan è un arte marziale che pone l’accento sull’aspetto mentale “Yi muove il qi, il qi muove il corpo che esprime il potere”. Man mano che il praticante si esercita nella ripetizione della forma o del tui shou si creano le condizioni che portano ad uno sviluppo del Qi e del Jin interno.

A.S:
Qi o Ki sono la stessa cosa. Pensando al Taiji che è una disciplina cinese si scrive spesso Qi mentre per lo Shiatsu parliamo di Ki perché è giapponese, ma le origini filosofiche sono da ricercare nelle stesse terre. Il nostro corpo è un’espressione di Ki e non solo nel corpo fisico, ma anche nei pensieri, nei desideri, nelle azioni e nelle emozioni. Tutto è manifestazione del Ki. Nello Iokai Shiatsu lo studio principale riguarda i meridiani e i loro fenomeni. Il meridiano è espressione di Ki e ci parla dello stato energetico del corpo, degli organi e delle funzioni fisiche e spirituali collegate. Questo possiamo percepirlo attraverso il tatto. Attraverso le mani si sviluppa la sensazione del Ki che diventa anche più riconoscibile in altre espressioni della vita. Cresce in noi la capacità di leggere le dinamiche del Ki nel corpo rispetto a salute e malattia.


3) G.G- Entrambe le discipline, seguendo un programma possono sviluppare capacità da estendere a tutta la vita del praticante. Ci potete parlare di queste capacità?


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news