Intervista:

1) G.G -La prima domanda riguarda la parte forse più ripetitiva di entrambe le discipline cioè la sequenza.
Forma nel Taiji, Kata nello shiatsu, sono le basi per un praticante. Perché è così importante nello sviluppo della disciplina lo studio della forma?

G.P.
Alcuni pensano che ripetere lo stesso movimento per anni o per tutta la vita sia inutile o che denoti mancanza di creatività .In realtà proprio la ripetizione dello stesso movimento(che in realtà non è mai lo stesso) porta alla vera coscienza del movimento stesso e dei meccanismi che lo pongono in essere.
Nel Taiji Quan la pratica costante della forma unifica mente e corpo rendendo i nostri movimenti agili, potenti e veloci. E’ anche un sottile mezzo d’introspezione ,ma è anche tanto altro……
Credo che le forme non siano soltanto le basi della pratica,ma soprattutto un complesso mezzo di studio.

A.S:
Per ogni cosa che facciamo impariamo e memorizziamo degli automatismi. Per fare qualsiasi attività in modo naturale ci servono l’abilità delle nostre mani e del nostro corpo. Nelle discipline orientali il corpo è veicolo di studio verso la conoscenza di sé, verso l’elevazione spirituale. Così nella pratica dello shiatsu il corpo è sollecitato a sviluppare una varietà di movimenti in modo fluido e armonioso mantenendo concentrazione e centratura. Il Praticante deve imparare come portare il suo corpo, trasmettere il suo Ki verso l’altro, senza essere condizionato dalla mente. Per imparare serve tanto esercizio, preciso e mirato, finché la tecnica viene memorizzata e ci porta ad usare il nostro corpo e le nostre mani in modo unito. Così esercitando la forma, il kata crea in noi gli automatismi e gli approcci adatti alla pratica e quando questi sono acquisiti si cerca di perfezionarli. In questa ricerca lo shiatsu è assimilabile ad altre discipline orientali. Quello che lo caratterizza rispetto ad altre arti marziali che si praticano a coppie, è che la tecnica è finalizzata a prenders


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news