ha molto senso esercitarci in questa direzione quando pratichiamo lo shiatsu.

Come dicevo inizialmente, esistono due stili di riferimento.
Quello che li distingue non è tanto la tecnica quanto l’approccio. Il primo si riferisce a un modello di medicina convenzionale e di conseguenza le tecniche sono in accordo con questo modello.
Lo Iokai, invece, ha intrapreso la via dell’approccio tradizionale sui meridiani. Questo significa che certe tecniche hanno avuto un naturale adattamento alla ricerca intrapresa. Quando vogliamo capire da dove nascono le diverse tecniche, dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di una cultura che ha una immensa storia nelle pratiche manuali. Di conseguenza è difficile sapere dove è nata una tecnica. Credo che le tecniche più svariate siano sempre esistite, solo non erano messe in relazione con le tre regole di base che caratterizzano lo shiatsu: pressione perpendicolare, stabile e sostenuta dal corpo. Ritengo sbagliato pensare che scuole diverse abbiano sviluppato tecniche diverse: le scuole hanno adottato le tecniche adatte al loro modello filosofico, al loro obiettivo. Comunque sia, personalmente mi interessa poco sapere come è nata una tecnica; trovo molto più interessante mettere in luce la filosofia e il pensiero che ha generato il metodo che la sostiene e giustifica.

Ho elencato alcune considerazioni che dobbiamo fare quando vogliamo studiare un metodo.Possiamo fare tante ipotesi su quanti stili di shiatsu ci siano e su chi abbia introdotto qualcosa di innovativo. Possiamo sezionare ogni metodo fin nei suoi più piccoli dettagli e giustificarli scientificamente o empiricamente, ma credo che alla fine ci perdiamo in un labirinto.
Se guardiamo alla tecnica , possiamo sempre trovare delle differenze nell’esecuzione di un kata, nel modo di trattare un meridiano o di diagnosticare. Ognuno vuole distinguersi dall’altro, ma in questo caso la parola “stile” suona solo come “tecnica”, guarda al visibile, dimentica quella parte


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news