acquisita con la mente. E’ qui dove si esprime la nostra profonda personalità, dove risiede l’intelligenza interiore e questa intelligenza dobbiamo affinarla e coltivarla per trovare la giusta via: è la vera scintilla che può fare di un semplice trattamento di shiatsu un lavoro potente e penetrante. E’ in questo vicolo che risiede quell’ aspetto dell’approccio che caratterizza un metodo.

Lo Iokai Shiatsu è un approccio globale sui meridiani che non si concentra sui punti, ma sui tratti interi. Secondo gli antichi, il Ki circola attraverso i 12 canali energetici.
Chi lavora con il meridiano nello Iokai cerca di facilitare il flusso del Ki: l’approccio consiste nell’ accompagnarne il movimento. Semplicemente significa che il nostro tocco è molto attento a percepire la risposta. Cerchiamo di toccare in modo comunicativo, di ascoltare il movimento del Ki e di adattarci in modo appropriato. Nella capacità di adattamento si nasconde la giusta pressione.
Con questo approccio è il Ki che ci guida e non siamo noi a volerlo e in questo senso il paziente è il nostro maestro. Questo è uno dei principi più difficili e più importanti per chi impara a praticare lo shiatsu in modo approfondito. Di solito il nostro ego ha un progetto, vuole fare delle cose e vuole farle secondo schemi teorici. Ma il Ki rappresenta la vita, non rappresenta programmi codificati e regole. Per questo un praticante Iokai dovrebbe inizialmente imparare perfettamente la tecnica e incorporarla per poi esercitarsi in quelle qualità che sono in relazione con il proprio essere: esercitarsi a non volere, ad essere paziente, ad abbandonare i preconcetti, a sviluppare dentro di sé il rispetto verso la vita. Incominciando a fidarsi delle sue sensazioni, vedrà pian piano svilupparsi un altro livello di comunicazione.
Quando tocchiamo un meridiano tocchiamo la vita e non solo la vita di quella persona, ma la vita dell’Universo. Questo approccio viene dall’anima profonda di ogni persona. A mio avviso


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news