fragilità nel mondo dello shiatsu venga dalla difficoltà di mettere insieme teoria e pratica.
Nell’occidente la teoria è un modello schematico e fisso, nella medicina orientale la teoria non è nient’altro che un riordino dell’enorme lavoro pratico. L’esperienza orientale è millenaria e fatichiamo ad integrarla nella nostra quotidianità. Chi comincia a studiare lo Iokai shiatsu ricalca quelle tracce, cioè parte dalla pratica e al momento giusto accoglie aspetti più teorici.
I testi antichi parlano un linguaggio per noi poco familiare e ci vuole pazienza e una buona guida per capirne il significato profondo. Abbiamo fretta, vogliamo sapere tutto subito. Quando lavoriamo vogliamo spiegare le nostre azioni ai nostri clienti, vogliamo far vedere quanto sappiamo. Ma stiamo parlando di una filosofia molto vasta e poetica, che non è da comprendere mentalmente, ma da dentro. Abbiamo paura che dichiarando onestamente di sapere poco o niente, perdiamo lavoro e credibilità. Praticare lo shiatsu in modo umile è difficile, perché la società ci provoca continuamente ad agire secondo criteri di concorrenza. Ma lo shiatsu è quello che è e nella semplice onestà arrivano anche le risposte.
Ogni persona che pratichi a lungo una professione costruisce la sua esperienza, indipendentemente dal metodo. Può essere una competenza nel trattare certe patologie, nel lavorare con disturbi psichici o con gli anziani. In ogni caso cerchiamo di mettere insieme esperienza pratica e modello teorico. Chi fa questo cerca la sua strada con un atlante in mano, cerca risposte ben ragionate e agisce di conseguenza. Allo stesso tempo però è vittima del suo atlante, che diventa la sua prigione, perché tutte le sue sensazioni devono starci dentro. Sappiamo che è molto difficile praticare senza un modello teorico, perché è come camminare al buio, ma chi è attento si accorge che è altrettanto limitante farlo seguendone uno. Dobbiamo mediare tra le nostre sensazioni, il nostro intuito e la conoscenza


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news