andare in confusione e perdere la strada. Il bisogno di una radice riconoscibile, una fonte a cui rivolgersi, porta ad aggrapparsi ai libri o alle regole di uno shiatsu “democratico”.Nello Iokai la strada è molto chiara, perché segue la tradizione privilegiando la relazione maestro-allievo (I Shin Den Shin) cercando di tenere in vita la catena della trasmissione della conoscenza e dello spirito.
E’ un modello che conosciamo poco e che può risultare difficile da seguire. La nostra società è individualista e il nostro ego si sente facilmente a disagio davanti a un sensei. Temiamo che ci venga chiesto di seguirlo acriticamente, di vivere nel disagio e nell’ignoranza fino a che lui lo ritiene opportuno. Ma chi osserva attentamente, può vedere che questa persona è un uomo normale con un ruolo utile: incarna la tradizione e tutti gli input che riceve dagli allievi. Nella sua didattica ci ripropone tutto questo rielaborato. Il nutrimento è reciproco, così il metodo non solo viene sviluppato, ma cresce nell’ interazione tra studenti e insegnanti e può crescere perché la radice è riconoscibile.
Il sensei oltre alla tecnica indica la strada, la Via, protegge lo spirito originario e lo tiene vivo. Accoglie quelle novità che possono integrarsi armoniosamente con lo spirito originario, che conserva la sua posizione centrale. Questo è un aspetto molto importante nello Iokai. Vorrei sottolineare che si può obiettivamente parlare di Iokai Shiatsu solo quando si riconosce questo fatto.

Anche la tradizione ha un suo ruolo ed è degna di rispetto. Spesso dimentichiamo che quello che sappiamo adesso lo dobbiamo ai nostri antenati. Potete immaginare l’Italia senza le sue tradizioni, senza i suoi piatti, i suoi costumi, le sue immense risorse culturali e la sua religiosità? Sarebbe un’ Italia senza radici, senza colore, svuotata del suo spirito. Ci interessa ritornare al pensiero originario per trovare il fondamento che ci spieghi come l’uomo antico ha sviluppato dal suo punto


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news