Tutto questo accade mentre tutti sappiamo che i riferimenti giapponesi dello shiatsu attuale sono il metodo Namikoshi e il metodo Masunaga , cioè lo Iokai Shiatsu.

Studio e insegno da tanto tempo all’interno dell’ European Iokai Shiatsu Association e sono fondatore dell’unica scuola Iokai in Italia; in questa veste mi è stato chiesto di scrivere qualcosa sullo Iokai Shiatsu e sulla tecnica che lo caratterizza.
Il mio riferimento è Sasaki sensei. Masunaga sensei non l’ho mai incontrato. Perciò, pur riconoscendo i grandi meriti che ha avuto nella ricerca sui meridiani, provando grande rispetto e stima per la sua figura di innovatore, di persona dotata di carisma ed intelligenza, non posso prenderlo a modello. Preferisco partire da qualcosa di concreto, dalla mia esperienza, per condurvi man mano a riflettere su alcuni argomenti che meglio ci introducano alle “tecniche” Iokai.

Nella preparazione di questo articolo ho avvertito la delicatezza dell’argomento, perché il metodo Masunaga, a cui tanti si riferiscono e che tanti praticano in buona fede, viene sbandierato un po’ da tutte le parti a garanzia della serietà di questa o quella scuola. Ognuno ha il pieno diritto di fare riferimento al metodo di Masunaga, ma se tanti conoscono i suoi scritti e hanno partecipato a convegni e dibattiti sulle sue “estensioni”, pochi conoscono la realtà della ricerca Iokai.
Sono giunto a queste conclusioni dopo la lettura di numerosi articoli che trattano dello Iokai Shiatsu con infinite interpretazioni e argomentazioni. Posso dire che ho visto molte differenze nell’approccio e nello spirito, anche quando le tecniche sembrano eseguite bene. Le tecniche possiamo sempre copiarle, ma l’approccio, l’atteggiamento e il bagaglio filosofico seguono un’altra via di trasmissione. Ogni insegnante trasmette con la sua esperienza quello che ha imparato dal suo insegnante, il quale a sua volta ha imparato dal suo e così via a ritroso. Quando si ricevono insegnamenti disarmonici si può a


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news