oppure possono non condividere, ma questo non dipende da me.

DANIELA MORONI;Ci può parlare della sua concezione di salute-malattia e del suo atteggiamento nei confronti del trattamento e del sintomo?

SASAKI SENSEI;Innanzitutto se una persona ha un atteggiamento troppo egoistico ha già iniziola malattia.Inoltre, nei confronti della malattia e della sofferenza, la tendenza della via orientale tradizionale è verso l'accettazione. Questo non significa l'accettazione indiscriminata di tutti gli eventi sociali o di tutte le situazioni. Ciò che bisogna accettare sono i princìpi della vita, i fenomeni naturali tra i quali l'alternanza dello stato di salute e malattia.Questo è difficile perché normalmente le persone sono preda del desiderio, desiderano sempre di più non trovando soddisfazione in ciò che hanno.Accettazione significa trovare la pace della mente. I problemi nascono dall'avidità dell'Io, bisogna innanzitutto confrontarsi con questo punto.Rispetto al sintomo il problema è lo stesso. Se il praticante desidera troppo aiutare, avere risultati, questo è solo espressione del suo ego, non è comunicazione. Bisogna invece mettersi in una situazione di reale umiltà, con consapevolezza dei propri limiti ed evitando il desiderio di voler affermare la propria capacità di fare.Molte persone, se credono che qualcosa sia buono, cadono in uno stato di eccessiva eccitazione, si dedicano totalmente a questa cosa e vogliono dare il meglio: da un lato questo è buono, ma dall'altro spesso diventa un eccesso e si trasforma in un discorso di affermazione egoica.

DANIELA MORONI;Io le ho posto questa domanda perché mi sembra che attualmente nel mondo dello shiatsu si vada sempre più affermando la tendenza a fare uno shiatsu sintomatico e dai rapidi risultati; penso che questo allontani lo shiatsu dalle sue radici filosofiche e volevo conoscere la sua opinione m proposito.


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news