con lui, spesso mi portava come suo assistente a incontri e congressi.

DANIELA MORONI;Ora volevo chiederle, in generale, quali sono secondo lei le caratteristiche che identificano lo shiatsu.

SASAKI SENSEI;Su questo non posso rispondere solo con la mia opinione personale, ma risponderò parlando della storia dello shiatsu.In Giappone lo shiatsu è molto chiaramente definito dal governo. Ci sono tre princìpi in assenza dei quali non si può chiamare una pratica shiatsu, ma la si chiama massaggio o altro. I princìpi sono: pressione perpendicolare, pressione costante, pressione concentrata.Tornando alla storia, prima della seconda guerra mondiale il governo giapponese aveva rinnegato e bandito la medicina orientale. Quando arrivò la medicina scientifica dall'Europa, medicina orientale e occidentale furono messe a confronto: a livello anatomico e analitico la medicina occidentale era molto chiara ed efficace, mentre la medicina orientale risultava oscura. Per questa ragione e per altre il govemo dispose che la medicina orientale si fermasse e non fu più ufficialmente usata per molto tempo.Dopo la seconda guerra mondiale, però, il governo diede di nuovo spazio allamedicina orientale, anche perché la gente la accettava volentieri e non aveva mai del tutto abbandonato la sua pratica.Il governo selezionò allora alcune terapie manuali e convocò i migliori praticanti e terapisti da tutto il mondo per dimostrare la loro pratica e gli effetti di questa. Lo shiatsu risultò essere il metodo più efficace per i disagi e le persone malate. Allora il governo riconobbe legalmente lo shiatsu e vennero definiti i tre princìpi generali che ho prima elencato come i princìpi caratterizzanti lo shiatsu.Questo è quanto definito sul piano legale.

DANIELA MORONI; E la sua opinione ?

SASAKI SENSEI; Molti grandi maestri si sono riuniti e io rispetto la loro scelta. Anche nella mia pratica rispetto questi princìpi. In termini generali questi infatti definiscono lo shiatsu.


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news