più si è in contatto.Ad esempio, tornando a quanto mi avevi chiesto sull'insegnamento: quando insegno e non definisco a priori o non sono così conscio di ciò che voglio dire, le cose da dire vengono a me; quando invece penso di sapere ciò di cui voglio parlare, sono sempre confuso. Allora capisco che è meglio che non usi il mio ego e che attenda che giunga dal profondo ciò che debbo fare o dire.Questo è il mio proposito: condividere con gli altri ciò che giunge a me.Quando non agisco così lo riconosco.

DANIELA MORONI;Per finire, se vuole rispondere, un'ultima domanda: cosa pensa della situazione istituzionale in Giappone e in Europa? (situazione 1998)

SASAKI SENSEI;In Giappone lo shiatsu è riconosciuto dal governo. I praticanti, per poter lavorare, devono aver sostenuto l'esame governativo altrimenti la polizia impedisce loro di svolgere l'attività. Il governo, però, non supporta in alcun modo i pazienti, ossia non ci sono rimborsi o facilitazioni economiche.Per quel che riguarda l'Europa, la situazione è molto differenziata da Paese a Paese. Ho abbastanza informazioni perché insegno in diverse nazioni e posso quindi avere notizie dirette. Due giorni fa c'è stato un incontro internazionale a cui abbiamo partecipato anche noi come Associazione Iokai. In questo incontro io ho detto che rispetto alla situazione istituzionale la posizione da prendere deve essere diversificata da una nazione all'altra, perché in ogni Paese c'è una situazione diversa.Ad esempio l'Inghilterra tradizionalmente riconosce le attività non mediche e il governo ha una posizione molto aperta.In Inghilterra, quindi, richiedere il riconoscimento istituzionale dello shiatsu può essere positivo e portare ad una situazione positiva per i praticanti.Anche in Olanda e in Svizzera pare che ci siano spazi, ad esempio ci sono già alcune assicurazioni che rimborsano i trattamenti shiatsu.In Germania la situazione è già più complessa.


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news