Kazunori Sasaki sensei al APOS

IOKAI SHIATSU:
Crediamo che tutti voi che partecipate a questo seminario avete una minima conoscenza di cosa sia un meridiano. Speriamo che sappiate come è nata l’idea dei meridiani e come gli antichi orientali vedevano questo in relazione alla vita.

Come sapete la medicina orientale è basata sull’ esperienza pratica e le sue radici si trovano nella teoria dello Yin e dello Yang..

Cos,è la medicina orientale ?
Quando parliamo di medicina orientale possiamo vedere che ci sono vari metodi. L’erboristeria cinese, l’agopuntura, la moxibustione, DoIn e Ankyo sono i metodi principali. Più avanti nel tempo si è aggiunta, in combinazione all’ erboristeria cinese, anche la cura dell’alimentazione (da non confondere con la Macrobiotica).

Quando osserviamo bene, possiamo vedere che tutti usano bene la teoria dello yin e dello yang., ma ognuno da un proprio punto di vista.

Nella terapia con le erbe cinesi non usano mai il meridiano per il loro trattamento : loro hanno sviluppato una diversa strada in cui utilizzano direttamente i 3 yin e i 3 yang. Nell’ agopuntura e moxibustione il meridiano è importante nel senso che ne utilizzano alcuni punti per regolare la circolazione di Ki e Ketsu.
Lo Iokai Shiatsu invece usa il meridiano in un modo diverso : usiamo l’ intero meridiano sull’ intero corpo, in relazione al funzionamento dell’organo, e ne integriamo il trattamento con semplici assestamenti delle articolazioni, per regolare la circolazione di Ki e Ketsu.
Chiaramente ognuno di questi metodi ha l’obiettivo di curare la malattia.

Generalmente possiamo vedere che esistono due approcci diversi per affrontare la malattia :
l’approccio della medicina occidentale e quello della medicina orientale.

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news