Shiatsu famigliare

da Kazunori Sasaki sensei
( dal Tiré Poussé nr.21 dic 92/gen 93)

Il toccare è il primo contatto della vita: fin dalla nascita veniamo portati, lavati , accarezzati.
La mano è il legame tra il bimbo ed i genitori; essa calma e talvolta rimprovera, gesti semplici che si fanno in famiglia. Durante uno stage estivo Sasaki sensei ha affrontato il tema dello shiatsu famigliare proponendo alle famiglie presenti di sperimentarne la pratica durante quella occasione.

“Shi” significa dito, “atsu” significa pressione, lo shiatsu rappresenta così un’approccio di salute unicamente tramite la pressione delle dita. Si tratta di una pratica giapponese che ha tuttavia le sue radici in Cina, in una tradizione antica di tremila anni: il Do-In Ankyo. Ai giorni nostri lo sviluppo dello shiatsu presenta due differenti aspetti: uno è lo shiatsu famigliare che non si interessa al campo medico e l’altro è una pratica professionale che utilizza la diagnosi dei meridiani o canali energetici. Noi ora ci interesseremo del primo aspetto, lo shiatsu famigliare. La sua origine è semplice: per esempio se avete mal di testa o mal di pancia le vostre mani spontaneamente si appoggeranno là dove c’è il male e questo gesto vi aiuta a rilassarvi. Ecco l’origine dello shiatsu! La forma primitiva non richiede alcuna riflessione teorica, è l’istinto che si esprime. Ciò che interessa è sapere perchè a volte si hanno dei dolori.

DARE UNA MANO
Che cos’è il dolore ? Non è facile dare una risposta; saranno dei fenomeni psichici che influenzano le funzioni fisiche oppure il contrario ? E’ difficile rispondere. E’ solo possibile constatare che in un senso o nell’altro l’approccio manuale dà sollievo. E’ ciò che viene chiamato “TE DAS KE” che significa “aiutare” ma più precisamente “dare con le mani”. Ci sono state molte ricerche scientifiche in Giappone sulla capacità d’irraggiamento delle mani; è una questione che viene studiata molto seriamente.

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news