nuovo, qualcosa che ci riporta letteralmente giù per terra e alle leggi della Terra.
Il nostro corpo ci fa sentire quanto ci siamo allontanati dalla Forza di questo pianeta e lo shiatsu ci riporta radicalmente con i piedi e le mani a terra. Attraverso la pratica abbiamo l’opportunità di riprendere un contatto molto elementare con il nostro corpo indipendentemente dallo stile o dal metodo. Tutti noi, giovani e vecchi, uomini e donne, possiamo provare il piacere di fare e di ricevere, di imparare qualcosa di noi attraverso l’esperienza fisica. Non servono testi difficili o preparazioni particolari purché ripartiamo dall’esperienza del corpo. Per questo i banchi delle università non si adattano al mondo dello shiatsu.

La posizione corretta del praticante influisce su tanti aspetti. Per esempio le mani si presentano già naturalmente adeguate al trattamento senza faticosi contorsionismi. Le sequenze del kata risultano più facili da memorizzare nella loro totalità. C’è maggior scioltezza per adattarsi all’ area interessata, alle caratteristiche fisiche del ricevente; questo significa che il nostro corpo deve avere l’abilità di adattarsi alla realtà. La corretta posizione consente anche di dosare la pressione, di appoggiare bene mani e pollici e di essere precisi; dunque la qualità del tocco dipende soprattutto dalla centratura del corpo.
Da queste premesse scaturisce anche il semplice piacere di muoverci armoniosamente, il gusto dell’eleganza, di sentirci bene con noi stessi, ci fa’ sentire più morbidi e ci aiuta ad abbandonare dogmi e categorie. Ci fa sperimentare l’armonia di essere Uno con l’altro senza interferenze mentali. Ci apriamo, riusciamo ad essere presenti: corpo corretto, mente corretta. Ma la posizione è anche di fondamentale importanza per proteggerci dalle influenze dannose che possono venirci dal trattamento di persone senza energia o troppo stanche, stressate o di clienti difficili, prepotenti o invadenti.


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news