facilmente attacca alla parte visibile, alla bella posizione, alle apparenze, ma il giusto senso della comunicazione parte da dentro e comincia là dove l’Ego comincia a ritirarsi. Fin dall’inizio cerchiamo di risvegliare lo spirito puro che è in noi, lo coltiviamo, lo coccoliamo, cerchiamo di portarlo sempre con noi, così da aprire la porta alla vera comunicazione. A trascurarlo si rischia di cadere nella tecnica senza sostanza e di perdere un’immensa opportunità. Finiamo per indossare l’abito del soldato ben addestrato e lisciato, ma senza personalità né cuore; un fedele riproduttore di schemi senza un profondo interesse per se stesso, per l’altro né per la vita.

Lo shiatsu viene dal Giappone, dunque da un paese dove le persone hanno un’altra costituzione fisica, dove assumere determinate posizioni è normale per tutti; dove fin dall’infanzia s’impara a stare comodi inginocchiati sviluppando una conformazione del bacino, della zona lombare diversa dalla nostra. Stare in ginocchio per loro è come sedere sulla sedia per noi. Le loro articolazioni crescono nutrite a riso e alghe. Nel salutarsi si inchinano reciprocamente in segno di rispetto e umiltà. Le loro tradizioni rivelano attenzione per il giusto atteggiamento verso l’altro e verso se stessi. Noi occidentali siamo diversi, abbiamo un’altra educazione, siamo cresciuti a patate, pomodori e formaggio. Le nostre radici cristiane ci conformano ad altri codici rispetto al contatto fisico e al luogo in cui abita Dio. Apparteniamo al mondo della cultura liberista, la nostra storia ci ha portato al pensiero scientifico razionale e tutto questo ci nutre, è nel nostro DNA e il nostro corpo ci presenta il conto quando entriamo nel Dojo.
Noi occidentali moderni, schiavi della testa proiettata nel futuro, facciamo fatica ad inchinarci e ad abbandonare il nostro patinato orgoglio. Ci troviamo ad assumere posizioni sconosciute e dolorose, estranee alla nostra cultura e inaspettatamente scopriamo qualcosa di veramente


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news