consapevolezzadella nostra personalità, del nostro spirito profondo. Il nostro corpo è onesto, come sempre, indipendentemente da cultura, educazione o classe sociale; ci indica senza sosta la strada da percorrere, tutto dipende solo da noi.

Tutti noi che abbiamo un corpo abbiamo un karma, una storia, un percorso vitale e qualcuno è rigido e qualcun’altro è snodato. Essere snodati o essere rigidi porta sia vantaggi che svantaggi. Chi è agile trova molta più facilità a muoversi e coordinarsi, di conseguenza non si deve impegnare più di tanto per migliorarsi fisicamente. In un certo senso la sua consapevolezza corporea viene meno sollecitata. Può praticare con meno fatica dunque tende a studiare in modo meno riflessivo, più superficiale. Chi ha un corpo rigido e teso e lavora con difficoltà può invece sfruttare il proprio corpo come veicolo di studio. Con il dolore il corpo lo chiama ad ascoltare, bussa alla porta per invitarlo ad aprire lo scatola dei suoi malesseri. Chi soffre viene stimolato a conoscersi profondamente: il suo modo di essere, di relazionarsi, di riconoscere i propri limiti fisici e mentali. Può scoprire sulla sua pelle le relazioni che ci sono all’interno del corpo, può riconoscere connessioni strutturali e così scoprire un altro valore dello studio. Può sviluppare una vissuta affinità con problematiche molto comuni nel lavoro quotidiano e affina la capacità intuitiva di riconoscerle. Comunque sia, conta come ognuno riesce a sfruttare le sue potenzialità.

La pratica dello shiatsu prevede svariati aspetti : la tecnica, la postura, l’ascolto, la ricerca, la riflessione e l’adattamento; c’è anche l’istinto puro, l’aiutare l’altro senza che ci sia un perché, come fosse la cosa più normale del mondo. Questi principi si scontrano facilmente con il nostro Ego a cui piace avere il ruolo della primadonna e che si ribella bruscamente quando deve fare un passo indietro. L’Ego si attacca


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news