superare per l’apprendimento di una buona posizione per la pratica.

Il bello è che l’altro può sempre farci da specchio e può far svegliare dentro di noi la curiosità di conoscere il nostro stesso corpo con tutti i suoi guai, anche quelli vecchi e ben nascosti, oltre a quelli evidenziati dall’insicurezza iniziale. Questo rispecchiarsi nell’altro anche fisicamente è un’opportunità veramente unica che offre lo shiatsu ed è resa possibile dalla nostra disponibilità ad un approccio corretto. Con questo mi riferisco allo spirito, al cuore, all’intento di prendersi cura dell’altro, di avere attenzione per chi ha bisogno, andando oltre il “premere”.
Quando pratichiamo cerchiamo di abbinare il giusto approccio alla postura, ma questo risulta, come detto prima, non facilmente compatibile con la nostra primaria intenzione. Stranamente viene a galla qualcosa del nostro interno sottoforma di tensioni, rigidità, inflessibilità, staticità; ci riscopriamo legnosi come tanti fratellini di Pinocchio. La comunicazione che stiamo cercando di aprire con l’altro si riflette su di noi e apre uno spiraglio verso il nostro profondo. Nel nostro corpo affiorano e si rendono visibili i nostri ricordi, la nostra storia emotiva, i traumi fisici del passato e le difficoltà attuali. Quelli che sono cristallizzati trovano espressione nei movimenti, nella postura e dunque nella pressione. Formano il nostro corpo imperfetto, impacciato sulla strada della comunicazione pura.
Scopriamo sensazioni forse non sconosciute, ma inaspettate nell’ambito di un trattamento “fisico”.

Ora che siamo stimolati ad osservarci con la lente d’ingrandimento, possiamo iniziare a scoprire chi siamo veramente nella vita a partire dal piano fisico e avanti fino a quello psichico ed emotivo. Così attraverso un approccio occidentale ritorniamo spontaneamente al principio di base dell’Oriente: lo studio della vita che parte da se stessi. L’esperienza personale ci può trasformare e farci spremere il succo della


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news