Tutti giù per terra

di Arie Spruit

Chi non sa di shiatsu e ci guarda all’opera, nota che la pratica si svolge a terra sopra un futon e che il praticante mostra una notevole agilità fisica nell’esercizio del suo lavoro. Niente tavolo da massaggio, niente creme od oli, ma solo pressioni : una persona sdraiata a corpo vestito con a lato un praticante inginocchiato. Ci si potrebbe domandare se non sarebbe possibile fare tutto questo in modo più gradevole, per l’appunto su un lettino da massaggio con noi seduti a lato su un comodo sgabello o in piedi. Si premerebbe lo stesso, punti e meridiani sarebbero comunque stimolati. Si può, ma qualcosa resta diverso, perché il modo di adoperare il proprio corpo cambia completamente. Si tende a usare la forza muscolare delle braccia e dalle spalle e questo influisce molto sulla qualità del tocco. Si può fare e c’è chi lo fa, ma lavorare al suolo dà un’altra dimensione alla pratica perché tutto il corpo rimane coinvolto.
Nello shiatsu si guarda tanto alla manualità, alla tecnica, ma ci si dimentica facilmente dell’influenza che il corretto uso del nostro corpo ha sulla pratica. Il corpo è lo strumento centrale, la “partenza attiva” della tecnica, un aspetto da non sottovalutare nell’educazione del praticante.

Mi vedo ancora nel Dojo, con il tremolio alle gambe, quando praticavo per la prima volta lo shiatsu in arciere; sembrava così facile guardando la dimostrazione di Sasaki sensei, invece per me era difficilissimo. E ancora, quello stesso weekend, quanto male ho provato alle gambe che si addormentavano per essere stato seduto a lungo in seiza. Quant’era faticoso fare lo shiatsu, ma mi piaceva perché era soprattutto piacevole da ricevere.
Riuscivo facilmente a memorizzare le sequenze, ma eseguire i kata senza sofferenza fisica mi sembrava impossibile. La serietà che mi veniva richiesta fin dall’inizio mi colpiva, perché sentivo che fare tutto in modo comodo non mi sarebbe mai servito; capivo intuitivamente il senso di una disciplina

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news