Su mandato delle singole associazioni, esse possono controllare l’operato delle medesime associazioni, ai fini della verifica del rispetto e della congruità degli standard
professionali e qualitativi dell’esercizio dell’attività e dei codici di condotta definiti dalle stesse associazioni. con funzione di promozione, qualificazione, divulgazione, rappresentanza anche c/o sedi politiche e istituzionali. Controllo dell’operato delle singole associazioni aderenti: per esempio la presenza di osservatori ai seminari rientra tra queste funzioni anche per quanto previsto nei seguenti artt. 4, 5 e 7.

Art. 4.
Pubblicità delle associazioni professionali

Comma 1. Le associazioni professionali di cui all’art. 2 e le forme aggregative delle associazioni di cui all’art. 3 pubblicano nel proprio sito web gli elementi informativi che presentano utilità per il consumatore, secondo criteri di trasparenza, correttezza, veridicità. Nei casi in cui autorizzano i propri associati ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione quale marchio o attestato
di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi, anche ai sensi degli articoli 7 e 8 della presente legge, osservano anche le prescrizioni di cui all’art. 81 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. trasparenza, correttezza, veridicità nei confronti dei consumatori. Delega ai professionisti iscritti di utilizzazione dell’attestato di qualità derivante dall’appartenenza all’associazione stessa.
Comma 2. Il rappresentante legale dell’associazione professionale o della forma aggregativa garantisce la correttezza delle informazioni fornite nel sito web.
il legale rappresentante è responsabile di quanto affermato nel sito

Comma 3. Le singole associazioni professionali possono promuovere la costituzione di comitati di indirizzo e sorveglianza sui criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di qualificazione e competenza professionali.


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news