Persino in medicina, ancora nel 1818, è stato pubblicato un documento da un medico di Leipzig: “A proposito delle relazioni psichiche del cuore”. Credeva possibile vedere la verità del carattere delle persone morte studiando lo stato fisiologico dei loro cuori. La cardio-psicologia moderna è nata durante l'anno 1628: a quel tempo lo scopritore del sistema circolatorio, William Harvey, affermava che le perturbazioni dello spirito/anima che provocano il dolore, la gioia esuberante, la speranza, o il timore, possono espandersi al cuore ed influenzare lo stato della mente.

Eppure, anche nelle tradizioni mediche e Taoiste cinesi, la residenza dello spirito non è sempre ed esclusivamente collegata al cuore o al sangue e i vasi. Ci sono molti riferimenti classici al concetto che considera lo Shen come conservato nella testa e nel cervello , per esempio nel Su Wen “la testa è la residenza dell'intelligenza” (Su Wen 17), nel Xiuzhen Shishu (libro che presenta importanti opere Taoiste sulla pratica che qigong) “il cervello è l'antenato della forma del corpo ed il posto di riunione dei 100 shen”, nel Neijing (non il Canone Interno ma lo Specchio Interno Taoista) “il cervello è il portale ancestrale del corpo, la città capitale dove i 10.000 Shen si incontrano”, nel “1000 Ducati” di Sun Si Miao “la testa è il capo supremo, il posto dove lo Shen dell’uomo si concentra”, da Li Shi Zhen “il cervello è la residenza dello Shen originale”, nel Ben Cao Bei Yao (Elementi essenziali di Materia Medica) “tutta la memoria di una persona risiede nel cervello”.

{Di fatto, prima e anche dopo l'apparizione del Neijing (Canone Interno, la sua prima parte è il SuWen), si possono distinguere tradizioni diverse negli ampi campi della medicina cinese, delle pratiche spirituali e della preservazione della salute. Nei tempi pre-Neijing, una percezione più strutturale del corpo umano considerava il cervello come l'organo principale responsabile dell’attività mentale.


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news