Massaggio sulla sedia in azienda

di Arie Spruit

La schiena contratta, i polsi che dolgono, le braccia tese, le spalle di pietra e il collo rigido: si tratta di condizioni quasi costanti, di una miscela di fastidi che colpisce sempre più persone negli ambienti di lavoro. L’uso del PC per parecchie ore al giorno obbliga ad una eccessiva staticità e ad un grande sforzo di concentrazione mentale e visiva che può avere ripercussioni sullo stato di salute. Tante persone occupate nei più diversi settori, dall’amministrazione alla ricerca, passano ore ad inserire dati, leggere e rispondere a mail, fare grafica, statistiche e quant’altro. Svolgono lavori che richiedono elevate competenze e la capacità di effettuare scelte in tempi brevi, in ambienti multiculturali e multilinguistici, con frequenti viaggi e confronti pubblici che possono generare situazioni di pressione e stress.
Si tratta di ritmi difficili da sostenere a lungo e da qualche tempo cresce la consapevolezza che la buona salute del lavoratore ha una grande ricaduta sulla creatività e sulla produttività e in generale sul buon andamento di un’azienda con conseguenze che possono influire notevolmente sul costo del lavoro.

Le ricerche dimostrano che più della metà delle assenze dal lavoro per malattia sono in relazione con lo stress e che più del 40% dei disturbi lavorativi riguardano le spalle e il collo. Ne deriva che le spese per le assenze per malattia, calo della motivazione e flessione della produttività sono più alte rispetto agli investimenti che possono essere fatti per migliorare le condizioni di lavoro ed aumentare il benessere dei dipendenti. Questa constatazione, che a partire dai paesi nordici si sta affermando ovunque, spinge sempre più a cercare la collaborazione di professionisti che propongono pratiche per il miglioramento della consapevolezza del corpo e per il benessere generale della persona all’interno dell’azienda.

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news