Nella relazione umana che si stabilisce tra il medico e il paziente, il Tokei (trattamento farmaceutico) o lo Shin-Kyû sono presenti soltanto come mezzi per risvegliare al massimo le facoltà di autoguarigione del malato, e affinché la malattia possa guarire effettivamente, occorre che ci sia, da una parte e dall'altra, una comprensione di ciò che è, in sé, la malattia.[…]
Si dice che la medicina orientale, non guarisce la malattia bensì cura il paziente. Quando si pretende di non avere per oggetto l'aspetto parziale che costituisce la malattia ma di fare il trattamento della persona stessa, la soggettività del paziente, in quanto essere umano, deve essere rispettata fino in fondo. L’idea secondo la quale non è il medico che opera sul paziente, ma che è la relazione da persona a persona che s’instaura tra lui e il paziente che opera il trattamento, corrisponde al senso dell’espressione”Jinjutsu”. Il medico non è qualcuno che possiede diritto di vita o di morte sul malato,ma neppure un servo ai suoi ordini. Attraverso la mutua relazione che crea l'amore tra le persone, si può presentire il carattere eterno della vita. L'amore è una relazione che congiunge persone che non possono vivere nella solitudine. Mentre il paziente è qualcuno che necessita di assistenza, essendo la sua vita in pericolo, il medico ha per professione di guadagnare la sua vita prodigandogli le cure necessarie. Ciò non consiste soltanto nel guadagnarsi da vivere con l'esercizio della terapia, ma implica anche, attraverso quest'attività terapeutica, di compiere la sua missione in quanto essere umano.
Il paziente ha dunque il diritto di sapere perché si è ammalato, ma ha anche il dovere, simultaneamente, di prendere coscienza delle ragioni che l’hanno portato alla sua malattia. È qualcosa di naturale che, trattandosi di un essere umano, abbia bisogno di vivere in solidarietà con i suoi simili.


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news