All’interno dei nostri cerchi, imbastiamo con un filo bianco una circonferenza un poco più piccola che costituirà la superficie finale di base del cuscino, con l’anello esterno che verrà impiegato per la cucitura. Lo stesso per la fascia laterale lungo il bordo più lungo.
Il passo successivo è di piegare la fascia a fisarmonica, alternando sovrapposizioni di circa 1,5 cm con bande libere più larghe di circa 4,5 cm, che vengono puntate con degli spilli per poi essere imbastite, di modo che la “fisarmonica” creata rimanga ferma durante la cucitura.
Come cucire
Si usa un punto di cucito chiamato “Punto indietro”, che consiste nel passare il filo sotto la linea di cucitura, da lì tornare indietro di un poco, riemergere con l’ago nella parte di sopra, avanzare oltre il punto appena fatto, e ripetere più volte le stesse operazioni (passare sotto con l’ago, da sotto tornare un po’ indietro, riemergere, superare il punto appena fatto, e così via).
Si prende una delle due basi circolari e la fascia laterale fatta ora a soffietto, ponendole una contro l’altra dalla parte della tela che poi rimarrà all’esterno. Dunque, le parti interne del tessuto sono in vista, mentre le esterne sono in contatto (solo alla fine si rivolterà la fodera ).
Si cuce tenendo sempre unite le due imbastiture, quella dritta della fascia e quella circolare della base. Terminato di cucire la prima base, tenendo presente che il bordo della fascia laterale deve raggiungere il primo bordo e sovrapporsi ad esso di un 10 cm, si fa lo stesso con la seconda base. Si evita solo di cucire l’ultimo tratto dove la fascia si sovrappone, in modo da permettere di rivoltare per dritto la fodera. Poi viene cucito il piccolo tratto mancante, ma senza chiudere lo spazio di sovrapposizione tra fascia e fascia perché sarà da lì che faremo entrare il kapok di riempimento.
Si toglie l’imbottitura. Si riempie il cuscino con piccole manciate pressate di kapok, in modo da non creare all’interno zone troppo piene o vuote.


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news