Dôgen, invece, rinuncia al koan e ritiene che l’unica pratica valida sia lo zazen inteso come shikantaza, solamente sedere diligenti in meditazione continua e senza contenuto. Qui non vi è alcun approccio logico e corpo e mente sono lasciati cadere.


In un breve scritto dal titolo Zazengi La regola dello zazen, dedicato al metodo formale della prassi meditativa, Dôgen dà ai suoi monaci alcune concise indicazioni sul luogo dove praticare la meditazione seduta (né troppo buio né troppo illuminato, caldo in inverno e fresco in estate) e su come tenere tranquilli il corpo (stabile come una montagna) e la mente (in uno stato di non-pensiero).
Tra le altre cose, si sofferma in modo preciso anche sul modo in cui stare seduti:
«Addestrandovi nello zazen […] utilizzate un piccolo cuscino rotondo. Non sedete in mezzo al cuscino, ma ponete sotto le natiche soltanto la parte anteriore del cuscino. Incrociate le gambe e appoggiatele sulla stuoia. Il cuscino dovrebbe toccare la base della vostra spina dorsale. Questa è la postura fondamentale che è stata trasmessa da Buddha a Buddha, da Patriarca a Patriarca.» (Ibidem, p. 92) Poco più oltre, così si esprime riguardo alla postura: «Allentate gli abiti e raddrizzate la schiena. La mano destra sul piede sinistro, la mano sinistra sul piede destro. I pollici devono stare in linea retta e toccarsi leggermente. Le mani devono stare appoggiate all’addome. Le punte dei pollici devono trovarsi all’altezza dell’ombelico. Ricordatevi di mantenere sempre la schiena eretta. Non inclinatevi né a destra o a sinistra, né in avanti o indietro. Tenete le orecchie in linea con le spalle. Allo stesso modo, naso e ombelico devono essere sullo stesso piano. Tenete la lingua contro il palato. Respirate attraverso il naso, e tenete uniti i denti e chiuse le labbra. Gli occhi devono restare aperti in modo naturale. Quando cominciate, assestate corpo-e-mente facendo un profondo respiro.»


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news