Domanda: Ma i testi dicono qualcosa e lei un'altra: c'è una contraddizione?

I testi parlano di una parte, io cerco di parlare della totalità. Una parte di prodotti alimentari diventa pura, un’altra torbida, fangosa. La parte fangosa nutre gli organi Yin. Ogni organo deve essere nutrito... e naturalmente lo Yin interagisce con lo Yang. Gli organi Yang sono nutriti dagli organi Yin. In effetti Yang influisce sullo Yin, ma la vita non appare ancora. Lo Yin crea la vita, ma non lo Yin solo, perché prima lo Yang influisce sullo Yin e così la vita può apparire. Così Yin e Yang creano la vita. Questa teoria può essere messa sugli organi: i prodotti alimentari vengono da fuori, ingeriti poi si trasformano, la parte torbida nutre lo Yin, che poi nutre lo Yang.

Domanda: Ma dove è andata la parte pura?

La parte pura della trasformazione è per il corpo intero, va dappertutto nel corpo. Il Ki quando si concentra diventa etere e poi concentrato più denso diventa corpo. Le parti pura e fangosa sono entrambe il Ki. Per noi, se qualcosa non è visibile, è complicato, ma noi stiamo parlando delle funzioni, non del corpo in sé stesso. Se qualcuno è morto, il corpo è qui, ma non ha alcun valore. Puro e fangoso hanno più da fare con la densità, per esempio leggera o pesante. Una parte non è migliore dell'altra. Sono entrambe buone.

(Continuate il testo)
HCl: … e sono chiamati organi di transito
MN: Perciò, sono chiamati i palazzi del trasporto.

Questa è una parte delicata. Qualcosa passa attraverso: questo qualcosa ha un carattere ma ha anche una forma. Ciò che attraversa cambia forma, ma non il carattere. Per le funzioni dei organi Yang, qualcosa passa, si adegua e cambia la forma, ma il carattere rimane invariato. Il carattere significa la verità, l’identità interna. È più del DNA perché il DNA può ancora cambiare.

Si prosegue con la spiegazione del triplice Riscaldatore...............


«« Pagina precedente


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news