(le idee dovrebbero andare e venire) se pensate troppo, il ki ristagna e questo causa problemi ad un organo Yang (per esempio lo stomaco) a causa della mancanza di movimento.

Domanda: Perché è detto "fanno scorrere" in un testo e "trasporto" nell'altro?

Il “fanno scorrere" ed il "trasporto" non hanno lo stesso significato, ma ciò che è importante è come qualcosa viene e subito dopo passa, oppure resta un po' e poi parte, oppure resta più a lungo. La vita è trasporto ma anche trasformazione, qualcosa in azione. Non è soltanto entrare dentro e uscire fuori, questo non ha alcuna importanza, ma è anche restare e fare qualcosa oppure restare troppo a lungo ed alla fine creare dei veleni all’interno. È la stessa cosa con la respirazione: se respirate soltanto con la bocca, non è abbastanza.

Domanda: Perché la Cistifellea non è sull'elenco come organo Yang

La Cistifellea non è un organo cavo. Non ha questa caratteristica Yang. Per questo, in questo capitolo, hanno citato solo cinque organi Yang.

(continuate il testo)
HCl: Ricevono energia torbida dai cinque visceri,
MN: Essi ricevono il ki torbido dai cinque Zang,

Non è complicato. Quando assumete cibo c'è un trasferimento: una parte è resa pura e l’altra che è resa torbida va a nutrire i cinque Zang (organi Yin). Nei prodotti alimentari, una parte diventa leggera e generalmente sale, una parte diventa densa e scende. Per esempio se mischiate l'acqua con il pane e la scuotete, aspettate e dopo un attimo la superficie diventa chiara e la parte più profonda diventa fangosa. Le cose fangose, torbide vanno ai cinque Zang.


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news