sono sottili ma rilevabili.
Ci sono anche varianti all’interno di una cultura e differenze fra i generi.
Le ricerche cerebrali promettono di aggiungere dati più precisi ai precedenti lavori.
In uno studio di gennaio Gabrieli dice che l’indagine con lo scanner non solo ha mostrato differenze nelle funzioni cerebrali relative al compito linea – quadrato, ma ha permesso ai ricercatori di chiedersi fino a quale livello arrivano queste differenze.
Gli orientali in realtà hanno visto la realtà in modo diverso a livello percettivo o hanno soltanto pensato in modo diverso?
Basandosi su quali aree del cervello sono attivate durante i test, Gabrieli ritiene che tutti vedano la stessa cosa ma possano filtrala in modi diversi.
“La cultura non cambia la tua visione del mondo, ma piuttosto il tuo pensiero e l’interpretazione”.
Questo potrebbe essere un fatto positivo: “Se cambiasse il modo in cui si vede il mondo, si creerebbero barriere più alte tra le persone per accordarsi su ciò che vedono e di cui parlano, ma se è a livello del pensiero, anche se è difficile vedere le cose sotto una prospettiva diversa, è un obiettivo più facile da raggiungere”.
Queste differenze culturali sembra che con l’età diventino più pronunciate, come se “andando avanti con gli anni ci si radicasse maggiormente nel modo abituale di pensare”, dice Park, ma non significa che queste tendenze siano immutabili.
Alcuni studi psicologici iniziali suggeriscono che quando un orientale va in occidente o viceversa le abitudini di pensiero e di percezione si modificano velocemente.
Quindi queste ricerche potrebbero aiutare a diminuire un po’ le tensioni tra coppie di diverse culture, potrebbe esserci un’applicazione nel mondo reale della ricerca sui cervelli Est-Ovest?
Potrebbero, per esempio, spingere operatori di salute mentale occidentali a collaborare con operatori orientali.


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news