Le scoperte sul cervello possono aiutare la gente a prendere coscienza delle profonde differenze culturali che sono normalmente “così parte dell’acqua che non le vediamo” dice.
Tali differenze sono venute fuori esperimento dopo esperimento.
Ad esempio, in uno studio, i ricercatori offrirono ad alcune persone una scelta tra cinque penne: quattro rosse e una verde.
Gli orientali tendevano a scegliere le penne rosse mentre gli occidentali più spesso sceglievano la verde
In un esperimento che misurava la capacità di bambini di otto anni nel risolvere puzzle, gli americani ottenevano risultati migliori nel risolvere puzzle che essi stessi avevano scelto, mentre gli asiatici riuscivano meglio nei test che sapevano essere stati scelti per loro dalle loro madri, dice Markus.
I bambini americani allevati in una cultura che esalta l’autonomia erano più a loro agio quando potevano esercitare una libera scelta, mentre gli asiatici ritenevano che le scelte delle loro madri avessero più a cuore i loro interessi
Quando vengono sottoposti a test sul ricordo dei particolari di una scena sott’acqua vista da poco, gli Occidentali tendono a ricordare i pesci più grossi, mentre gli orientali lo scenario totale.
“Letteralmente, i nostri dati suggeriscono che le persone vedono elementi diversi dell’immagine”, dice Park “ se voi state guardando un elefante nella giungla, l’occidentale focalizzerà la sua attenzione sull’animale mentre l’orientale prenderà in considerazione lo scenario della giungla con l’elefante in essa.
I ricercatori usano i termini orientale e occidentale in modo molto generico.
Occidente significa americani e persone europee orientate all’individualismo o l’Australia.
Per oriente s’ intendono gli abitanti dell’ Asia Orientale - soprattutto Giappone, Corea e Cina - come molte altre parti del mondo.
I ricercatori sostengono che le differenze evidenziate da esperimenti psicologici e da scanner cerebrali non sono così evidenti;


«« Pagina precedente

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news