Oriente e occidente: vedere il mondo attraverso lenti diverse

Oriente e occidente :vedere il mondo attraverso lenti diverse
( Herald Tribune -Health and Science7-03-2008 )
(di Carey Goldberg)

Traduzione Florise Divizia

Est è Est e Ovest è Ovest, e la differenza fra loro comincia ad apparire anche dagli scanner (dalle indagini) cerebrali.
La nuova ricerca sul cervello dimostra con la sofisticata tecnologia digitale quello che passati esperimenti di psicologia con tecnologia più limitata avevano scoperto da anni: la cultura può avere effetti non solo sul linguaggio e sul comportamento ma su come le persone percepiscono la realtà a livello di base - cosa vedono quando guardano una strada, per esempio, o anche su come percepiscono una semplice linea in un quadrato.
La cultura occidentale, hanno scoperto, condiziona le persone a ritenersi entità altamente indipendenti. Quando guardano una scena, ( panorama o scenario) gli occidentali, tendono a focalizzarsi sugli oggetti centrali piuttosto che su ciò che li circonda.
Al contrario, le culture orientali pongono l’accento sull’interdipendenza.
Quando gli orientali prendono in considerazione una scena, tendono a concentrarsi più sul contesto che sull’oggetto: l’intero edificio piuttosto che la BMW parcheggiata davanti.
Per usare un’analogia fotografica, “ gli americani usano più immagini zoomate e gli orientali sono più panoramici “, dice il Dr. Denise Park del Centro per la Salute Mentale dell’Università del Texas a Dallas.
“Gli orientali probabilmente vedono di più, gli occidentali di meno ma più dettagliatamente”.
In gennaio, ricercatori guidati da Trey Hedden e Jonh Gabrieli del Massachussetts Institute di Tecnologia hanno dimostrato che queste tendenze fortemente radicate hanno effetto sul cervello degli orientali e degli americani anche quando fanno semplici esercizi per stimare la lunghezza di una linea.
L’esperimento di Hedden comprendeva due esercizi.

Pagina successiva »»


 

Novità

Vai alla news

Corso Meridiani Trieste 2015-2016

da novembre 2015 a maggio 2016 Vai alla news



Vai alla news

Corso Professionale Iokai Shiatsu

a Milano, Trieste, Legnano, Catania, in Trentino Alto Adige Vai alla news